Dimensioni: lunghezza: cm 2,5 circa, spessore: cm 0,3 / 0,5 circa.
Ingredienti: se chiara: semola di grano duro (contiene glutine), acqua- se rossa: semola di grano duro (contiene glutine), acqua pomodoro disidratato in polvere (4%)- se viola: semola di grano duro (contiene glutine) acqua, bietola rossa (3%)- se verde: semola di grano duro (contiene glutine), acqua spinaci disidratati in polvere (2%). Se gialla: semola di grano duro (contiene glutine), acqua, curcuma (2%). – Umidità 12,50% -senza conservanti – senza aromi – senza coloranti.
Peso: 500 gr.
Caratteristiche salutari: la cucina salentina accosta i prodotti della buona terra e del mare agli aromi delle erbe mediterranee ed al gusto del buon olio extravergine di oliva, tanto da delineare i sapori, gli odori e i colori tipici della dieta mediterranea. Tra i cibi che questa terra predilige emergono quelli ricchi di carboidrati, essenziali per fornire la maggior parte della quota energetica giornaliera.
Modalità di consumo ideale: la tradizione li vuole con la ricotta di mucca o di pecora, per un primo davvero veloce, semplice e leggero, ideale per gli amanti della buona ricotta. E facilissima da realizzare, più è buona la ricotta, più buona sarà la pasta, si potrebbe aggiungere 2 cucchiai di sugo quando stemperate la ricotta. Per una versione meno leggera si può aggiungere anche la panna, noce moscata o anche la cannella.
Vino consigliato: vino rosso.